Finalità e Principi

Le attività svolte dallo IAL Molise sono progettate ed erogate nel rispetto delle seguenti finalità:

  • Prestare attenzione all’emancipazione della persona, al valore culturale del lavoro, alla crescita sociale dell’economia e allo sviluppo locale attraverso l’integrazione o la concertazione delle politiche del nuovo welfare. Sostenere l’evoluzione della professionalità dei lavoratori e la loro cittadinanza attiva, allo scopo di aiutarne l’occupabilità;
  • In relazione all’emancipazione della persona (giovane o adulta, occupata o inoccupata), promuovere la sua crescita culturale, sociale e professionale attraverso un approccio attento non solo ai saperi specialistici richiesti dai processi produttivi, ma anche alla consapevolezza dell’esperienza così come alla responsabilità sociale della vita lavorativa;
  • Favorire la conciliazione e la reciprocità tra i bisogni del lavoratori e quelli delle impese, tra le istanze di emancipazione degli uni e la competitività delle altre, all’interno di strategie di sviluppo locale;
  • Erogare servizi formativi ai lavoratori, così come alle imprese e alle istituzioni, senza mai rinunciare alla sua identità culturale e valoriale;
  • Porre attenzione, nelle diverse filiere della formazione, alle emergenze ed alle nuove frontiere delle problematicità della vita sociale; sostenere i gruppi più vulnerabili e tutti coloro che versano in qualsiasi forma di disagio connesso all’inserimento sociale o lavorativo, o che vogliono immaginarsi un futuro diverso, legato al miglioramento e alla crescita della loro professionalità.

L’azione didattica dello IAL Molise, si ispira ad alcuni principi fondamentali:

UGUAGLIANZA: parità di accesso e di fruizione dei servizi erogati senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni socio-economiche;

TRASPARENZA:  garantire chiarezza delle informazioni riguardanti le risorse impiegate, i risultati ottenuti, le politiche aziendali, i livelli di responsabilità ed autonomia dei docenti e dei collaboratori, in modo da sviluppare rapporti di fiducia e di comprensione;

PROFESSIONALITA’ E CORTESIA: capacità di rispettare gli impegni presi in ragione delle competenze disponibili e di adeguare continuamente e coerentemente i comportamenti, le azioni, le politiche e i servizi erogati alle reali necessità (bisogni) degli utenti; assunzione di comportamenti deontologici verso l’utenza con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei loro diritti di fruizione dei servizi formativi;

EFFICACIA: utilizzo di strumenti, di tempi, di azioni capaci di raggiungere gli obiettivi gestionali ed organizzativi scelti come priorità dall’Ente;

EFFICIENZA: flessibilità e capacità di adeguare i comportamenti, l’uso delle risorse e la varietà dei prodotti/servizi ai continui e rapidi cambiamenti interni ed esterni all’Ente;

SICUREZZA DEI PROCESSI E AMBIENTI DI LAVORO:  utilizzo di un insieme di tecnologie, regole, procedure e comportamenti finalizzati a garantire la massima tutela dei partecipanti ai corsi formativi e degli operatori impegnati nella erogazione dei servizi;

QUALITA’: Perseguire il costante miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi, adottando soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali idonee e funzionali.