Lo IAL Molise grazie alla partecipazione al “Programma regionale per la realizzazione di servizi di orientamento e di organizzazione e gestione sportelli informativi / di orientamento” promosso dall’Agenzia Molise Lavoro, si è dotato di strumenti avanzati  per l’indagine dei fabbisogni formativi aziendali e di processi strutturati per l’orientamento delle competenze dei lavoratori e dei disoccupati interessati al miglioramento della propria formazione professionale.

A tal proposito, di seguito si riporta la modulistica necessaria per la richiesta dei servizi di orientamento finalizzati all’accesso alle attività formative dell’ente.

Per le aziende:

Al fine di verificare i fabbisogni formativi aziendali è opportuno inviare alla segreteria dello IAL Molise (info@ialmolise.it) il seguente questionario di indagine.

Il  modello, da compilare in tutte le sue parti, è composto di n. 4 Sezioni:

  1. La prima, riguarda i dati anagrafici aziendali, con l'indicazione del settore di riferimento, gli addetti e certificazioni.
  2. La seconda, riguarda il fabbisogno di figure professionali aziendali in entrata/uscita.
  3. La terza sezione, riguarda il reperimento di informazioni sulla formazione del personale.
  4. La quarta, contiene le indicazioni sulle scelte formative da attivare, sulla base delle competenze ed esigenze di aggiornamento/professionalizzazione delle risorse umane

Le informazioni contenute nel modello, permetteranno ai consulenti dello IAL Molise di verificare i percorsi formativi e professionali più idonei per l’azienda richiedente e l’individuazione dell’eventuale canale di finanziamento a cui poter accedere. A tal proposito, per maggiori informazioni consultare la sezione Formazione Finanziata.

Per i lavoratori o disoccupati in cerca di lavoro:

Al fine di comprendere le reali esigenze formative dei lavoratori o dei disoccupati interessati ad intraprendere percorsi di formazione professionale, è opportuno attuare un processo di bilanciamento delle competenze. Questo termine si riferisce all’attuazione da parte dell’Ente formativo di un percorso di orientamento strutturato, che aiuta le persone a conquistare consapevolezza sulle proprie competenze, capacità, attitudini e aspirazioni professionali, in qualsiasi fase delle propria vita professionale e personale. L’intenzione è di verificare le risorse dell’individuo per creare uno strumento di orientamento, di motivazione e di supporto alla costruzione di un proprio progetto formativo o professionale.

Per attivare il processo di bilanciamento delle competenze finalizzato alla partecipazione di percorsi formativi erogati dallo IAL Molise, è necessario compilare i seguenti modelli:

  1. Scheda di accoglienza
  2. Colloquio individuale

Per accedere ai servizi, è opportuno inviare i modelli compilati allo IAL Molise che, dopo averne preso visione, ricontatterà il candidato per valutare i percorsi formativi più idonei  con le proprie aspirazioni e competenze professionali.