DEFINIZIONE:

L’apprendistato è il contratto attraverso il quale i giovani possono entrare nel mondo del lavoro, per formarsi e lavorare in una prospettiva di stabilità.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso la creazione di un sito internet interamente dedicato a questo tipo di contratto, con tutte le indicazioni, i consigli, la normativa, le buone pratiche e le istruzioni per l’uso.

Vai al sito nazionale dedicato all'apprendistato

Guarda lo spot sull'Apprendistato

ADEMPIMENTI FORMATIVI:

Il datore di lavoro deve impartire al proprio apprendista, direttamente o tramite soggetti in possesso di idonee conoscenze, la formazione finalizzata sia all’acquisizione di una specifica professionalità sia allo sviluppo di competenze di base e trasversali indispensabili per affrontare in modo competitivo un mercato del lavoro sempre più dinamico e complesso.

In questa prospettiva IAL si pone come punto di riferimento per tutte le aziende interessate ed è in grado di offrire i seguenti servizi per l’apprendistato (formazione specializzata e personalizzata per tutor e apprendisti).

La Regione Molise contribuisce in forma parziale al finanziamento della formazione esterna dell’apprendista mediante voucher formativi.

Vai al sito della Regione Molise dedicato all'apprendistato

Le aziende interessate all'adempimento degli obblighi formativi dei propri apprendisti sono invitate a contattare lo IAL Molise per verificare l'avvio di corsi dedicati e la possibilità di usufruire di finanziamenti pubblici.