Archivio

31 ottobre 2018

Al via le iscrizioni per il corso di “Analista Programmatore – Visual Basic 6”

Il percorso formativo gratuito rientra tra le attività del progetto “RinnovaMenti”.

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze per imparare la programmazione informatica, specializzando gli allievi, in particolare, nella creazione di applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio Visual Basic 6, attraverso la conoscenza della sua interfaccia e degli strumenti utili alla manipolazione di file e database.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali delle applicazioni orientate agli oggetti e si mostrerà come creare velocemente e con stile, interfacce utente avanzate e applicazioni Windows.

Il corso è rivolto a chi vuole imparare a sviluppare applicazioni con il linguaggio di programmazione di casa Microsoft e desidera apprendere le basi teoriche e concettuali per poterle immediatamente applicare su casi concreti.

Il percorso formativo, inoltre, nell’ottica di un concreto inserimento lavorativo, ha ricercato in alcune importanti imprese molisane del settore un partenariato valido e interessato. Imprese coinvolte attivamente sia nella fase di analisi del mercato del lavoro che in quella di progettazione del corso, in ultimo hanno manifestato la piena disponibilità ad accogliere gli allievi all’interno delle proprie aziende già durante il periodo di tirocinio curriculare.

 

Finalità

L’intervento formativo proposto è volto ad incrementare il numero di inserimenti lavorativi, attraverso percorsi mirati realmente rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche degli individui, connesse con i fabbisogni del territorio e condivise con il sistema produttivo e il mercato del lavoro di riferimento.

Al termine dell’azione si prevede di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. potenziare il capitale umano attraverso la certificazione di qualifica professionale.

Inoltre, l’intervento formativo consentirà il rilascio dell’attestato di specializzazione in “Analista Programmatore” (Cod. 2691), come regolamentato dal Repertorio della Regione Molise (DDG n°270 del 5/6/2015 e s.m.).

 

Durata e sede

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 300 ore (150 di aula e 150 di stage presso aziende del settore).

L’avvio è previsto nel mese di novembre 2018, con un impegno di 30 ore settimanali, presso Sicurform Italia Group a Campobasso.

La scheda completa del corso è disponibile QUI.

 

Beneficiari e requisiti minimi di accesso

L’intervento formativo è rivolto a n°18 tra disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico.

Gli interessati dovranno dichiarare di possedere quali requisiti minimi di accesso:

  • conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Office;
  • diploma di istruzione secondaria superiore.

Si precisa che non possono partecipare a corsi nell’ambito del progetto “RinnovaMenti” coloro i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione: termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 10/11/2018 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI.

 

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili (18) si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. i) anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2. ii) maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

 

Costi

L’intervento formativo non prevede alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 

 Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli)  chiamando il numero 0874 493750.

 

Sedi operative “RinnovaMenti”

IAL MOLISE srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB) tel  0874 98869

SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso, tel 0874 493750

Bandi e Avvisi, News ed Eventi