Archivio

25 ottobre 2018

Accompagnamento al lavoro, ora puoi presentare la domanda!

Previste azioni gratuite di counselling, bilancio delle competenze e accompagnamento al lavoro. Il primo passo all’interno del progetto “RinnovaMenti”.

 

Percorsi di Outplacement: obiettivi e finalità

Nell’ambito di “RinnovaMenti” è previsto un percorso organico di Outplacement, così come proposto dall’Avviso (scarica QUI), grazie al quale si intende da una parte mappare i bisogni dell’individuo, attraverso la consulenza orientativa, un supporto individuale o di gruppo mirato a favorire la conoscenza di sé e a far emergere le proprie attitudini al fine di predisporre un progetto formativo o occupazionale personalizzato (Piano di Azione Individuale) e dall’altro svolgere funzioni di informazione rispetto ai servizi territoriali, normativa del lavoro, opportunità formative e lavorative offerte dal progetto e dal territorio, modalità di ricerca attiva dell’occupazione.

Le misure prevedono attività di selezione (accoglienza e screening) dei soggetti interessati, counselling, bilancio delle competenze e degli apprendimenti non formali e informali, certificazione delle competenze, finalizzate a:

– valorizzare le capacità, abilità e conoscenze sviluppate nel corso delle esperienze di vita, di formazione e di lavoro;

– costruire e/o ridefinire un progetto professionale realistico e coerente con il mercato del lavoro di riferimento;

– promuovere l’autonomia personale, autodeterminazione e accrescere il sentimento di autoefficacia;

– predisporre un progetto formativo o occupazionale personalizzato (Piano di Azione Individuale).

 

Gratuità e beneficiari

L’intervento è totalmente gratuito e rivolto a disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione

Per partecipare alle attività di outplacement del progetto “RinnovaMenti” è necessario prenotare un colloquio compilando il modulo online di richiesta disponibile QUI.

In fase di compilazione del modulo online sarà possibile scegliere il giorno, l’ora e il luogo del colloquio.

 

Informazioni e assistenza

Per assistenza, maggiori informazioni, news e materiale di approfondimento, visita la pagina www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874 493750.

 

Sedi operative

IAL MOLISE Impresa Sociale srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB), tel  0874 98869

SICURFORM ITALIA Group srl Impresa Sociale, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A, 86100 Campobasso, tel 0874 493750

Bandi e Avvisi, News ed Eventi